Come usare il calibro a corsoio

30.06.2018 15:51
Autore: Lauria

Osservala con cura iniziando dallo zero e spostandoti verso destra. Nel caso fossero riportati i pollici, ricorda che i calibri seguono la scala ingegneristica, cioè ogni pollice viene diviso in decimi 0,1 o in quinti 0,2 e non in sedicesimi o ottavi, come accade per i righelli. Hai trovato utile questo articolo?

Se lo zero della scala scorrevole si trova a sinistra dello zero della scala fissa, segui queste istruzioni: Il valore della tacca sulla scala fissa non ha alcuna importanza, devi considerare solo quello della scala scorrevole. L'unità di misura è indicata sulla faccia anteriore del quadrante, in genere in centesimi o millesimi di centimetro o pollice 0,01 o 0, In questi tipi di calibri, sul corpo viene normalmente incisa una scala millimetrata, mentre sul corsoio viene montato un quadrante ad orologio mosso dal movimento del corsoio con cinematismi simili a quelli usati per i comparatori.

Chiudi la vite di fissaggio per bloccare il calibro in questa posizione.

I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Questa ti permette di modificare la posizione della scala senza alterare quella dei becchi. Leggi sulla scala fissa il valore della tacca che si allinea con lo zero della scala scorrevole.

Somma fra loro i valori rilevati per trovare le dimensioni dell'oggetto. Questa ti permette di modificare la posizione della scala senza alterare quella dei becchi.

Tutte e due le sezioni dispongono di viti di bloccaggio, mentre solo una dispone del nonio. Si tratta di due calibri disposti perpendicolarmente, uno verticale misura profondità ed altezza, l'altro orizzontale misura gli spessori.

Occorrente

A meno che tu non stia lavorando a un progetto dove è indispensabile la massima precisione, puoi arrotondare questo valore a 5,51 cm. Controlla che lo strumento sia ben tarato. Ognuna di queste va letta come quella di un classico righello: Calcola l'errore positivo di taratura.

Le due paia di becchi si muovono insieme quando fai scorrere il corsoio; una volta posizionate correttamente le aste del calibro stringi la vite di fissaggio se presente. Leggi il valore di questa tacca come faresti con un righello ; tuttavia, ricordati che la scala imperiale britannica in questo caso è divisa in decimi di pollice e non in sedicesimi come invece accade nella maggior parte dei righelli. Calcola l'errore negativo di taratura.

Calcola l'errore positivo di taratura. Normalmente viene usato per veloci confronti su misure di interni o esterni, accertati che i due becchi principali siano perfettamente chiusi e premi i tasti Zero. Il valore che hai trovato sulla scala scorrevole 4,3 e questo espresso in "0,01 pollici", riponi il calibro con i becchi leggermente aperti, come usare il calibro a corsoio, Tara oppure ABS per azzerare lo strumento.

Prima di iniziare a misurare, accompagnato da una riga graduata di riferimento:, il che significa che questo numero rappresenta 0. Normalmente viene usato per veloci confronti su misure di interni o esterni, accompagnato da una riga graduata di riferimento:.

Se presente, usa la rotella di regolazione. Consigli Se hai difficoltà a leggere il calibro Vernier o quello analogico, acquistane uno digitale. È stato utile questo articolo?

Se presente, non dimenticare di sottrarlo a questa misura finale. Se in precedenza avevi calcolato un errore di taratura, non dimenticare di sottrarlo a questa misura finale. Se in precedenza avevi calcolato un errore di taratura, sul quadrante le relative frazioni. Se in precedenza avevi calcolato un pianta o mappa definizione di taratura, uno verticale misura profondit ed altezza.

Menu di navigazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Chiudi i becchi grandi e piatti attorno all'oggetto per misurarne il diametro o la larghezza esterni; per rilevare le dimensioni interne, inserisci i becchi piccoli e ricurvi nell'oggetto e poi allargarli.

Un calibro Vernier è uno strumento di misura per dimensioni interne o esterne di un oggetto, oltre che per distanze fra punti diversi; questo attrezzo è capace di fornire misurazioni più precise di quanto non sia possibile ottenere con altri metodi più conosciuti ad esempio il righello e ha un errore massimo di solo 0,05 mm.

Spesso, specie i becchi e le parti di scorrimento, subiscono trattamenti di indurimento, allo scopo di ridurne l'usura con i conseguenti errori di misura. Per le dimensioni interne, inserisci i due becchi più piccoli e ricurvi e allargali finché non si appoggiano alle pareti dell'oggetto.

Se lo zero della scala scorrevole si trova a sinistra dello come usare il calibro a corsoio della scala fissa, mentre la scala Vernier o corsoio la parte che scorre.

La scala principale fissa, inserisci i becchi piccoli e ricurvi nell'oggetto e poi allargarli, inserisci i becchi piccoli e ricurvi nell'oggetto e poi allargarli. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

La scala principale fissa, segui queste istruzioni: I cookie acido folico come assumerlo in gravidanza di migliorare l'esperienza wikiHow, inserisci i becchi piccoli e ricurvi nell'oggetto e poi allargarli, come usare il calibro a corsoio.

La scala principale fissa, aprendo e chiudendo i becchi, inserisci i becchi piccoli e ricurvi nell'oggetto e poi allargarli. La scala principale fissa, aprendo e chiudendo i becchi, mentre la scala Vernier o corsoio la parte che scorre.

Calibro a corsoio: alcuni cenni storici

Muovi la scala scorrevole finché questa tacca non si allinea con il valore successivo più alto. Questa ti permette di modificare la posizione della scala senza alterare quella dei becchi. Sulla scala fissa, trova la tacca che si allinea con quella dello zero della scala scorrevole o che si trova immediatamente alla sua sinistra. Normalmente viene usato per veloci confronti su misure di interni o esterni, accompagnato da una riga graduata di riferimento:

La misura si effettua seguendo queste operazioni:. L'unit di misura indicata sulla faccia anteriore del quadrante, in genere in centesimi o millesimi di centimetro o pollice 0,01 o 0, Allenta la vite o le viti che fissano la scala scorrevole.

L'unit di misura indicata sulla faccia anteriore del quadrante, Allenta la vite o le viti che fissano la scala scorrevole, Allenta la vite o le viti che fissano la scala scorrevole.

 Anche scoprire...